THE MIRROR HAS TWO FACES (1992) – L’AMORE HA DUE FACCE

Film diretto da Barbra Streisand, non esattamente acclamato dalla critica ma secondo me da vedere, se non altro per la stupenda interpretazione di Lauren Bacall ormai anziana, che fu infatti candidata ad un Golden Globe. Ho postato un bellissimo estratto del film in questo post. E’ la storia di un mite professore che cerca con un annuncio una donna interessata soltanto all’amicizia e trova una donna che concorda con lui, salvo poi cambiare idea.

2 DAYS IN PARIS (2007) – DUE GIORNI A PARIGI

Ho adorato questo film scritto, diretto e prodotto da Julie Delphy, presentato al Festival di Berlino. Di ritorno da un viaggio a Venezia che non è andato come sperato, la fotografa francese Marion (Julie Delpy) e il designer d’interni statunitense Jack (Adam Goldberg), prima di rientrare a New York dove vivono, si fermano un paio di giorni a Parigi, presso i genitori di lei. Quella che potrebbe essere l’occasione per rifarsi e concedersi un po’ di tempo tutto per loro nella città romantica per eccellenza, si rivela invece una dura prova per la loro relazione. Finalmente un film che parla chiaro di come funziona una relazione, con uno scontro finale che ho sempre sognato di vedere al cinema, perché è similissimo a qualcosa che potrei avere o avere avuto anche io, finale compreso. Adoro Julie, quindi sono di parte!

REVOLUTIONARY ROAD (2008)

Lungometraggio del 2008 diretto da Sam Mendes, basato sull’omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates (uno dei libri meglio scritti di sempre, secondo me). Protagonisti del film sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che tornano a recitare assieme a 11 anni di distanza dal successo planetario di Titanic e vincono tutti e due un Golden Globe. Il film racconta le vicende di Frank e April Wheeler, una coppia di ceto medio nella New York anni cinquanta, divisa tra l’esigenza di assecondare le proprie aspirazioni o conformarsi alle ipocrisie della società dell’epoca. Una delle storie d’amore più oneste che abbia mai visto. Se vi è piaciuto leggete il libro, ci sono tantissime sfumature che ovviamente il film non coglie.

AWAY WE GO (2009) – AMERICAN LIFE

Diretto da Sam Mendes e scritto da Dave Eggers (!), con  John Krasinski e Maya Rudolph. È la storia di due trentenni che di fronte al prossimo arrivo, non programmato, del loro primo figlio, intraprendono un viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca del posto ideale dove mettere le radici e crescere la loro famiglia.  Un amore che sembra vero, con difficoltà, poco sentimentalismo e tanto humor.

LIKE CRAZY (2011)

Piccolo film che parla della storia d amore difficile e dolcissima tra un ragazzo americano e una ragazza inglese che non può restare in America. Niente di assurdo, è qualcosa che potrebbe capitare a tutti! Con Felicity Jones e una non ancora famosissima Jennifer Lawrence

 

Taggato in: ,

5 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Benedetta

    15/01/2017 alle 3:36 PM

    Infatti come non amarla anche nella trilogia con Ethan Hawke…
    Di questi ho visto solo American Life, corro! Grazie Giulia!

    Rispondi
  2. Annarella

    24/01/2016 alle 4:47 PM

    Anche io amo la Delpy! Hai visto il seguito “2 days in New York”?

    Rispondi
  3. MariaL

    22/01/2016 alle 12:54 AM

    Revolutionary road libro bellissimo, lo sto leggendo adesso! Ho notato che i tuoi consigli in fatto di film e libri sono sempre una garanzia 😀

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.