Con gli anni lo stile si evolve, i gusti cambiano, si capisce cosa ci sta bene e cosa no. Ho giusto cancellato metà della mia cartella Pinterest Everyday perfection perché i look che avevo pinnato mi sembrano ora davvero scontati (chiodo+maglietta bianca+ jeans? Wow).
C’è una cosa che ho capito in questi anni: a me i jeans stanno da cani. No veramente, me l’hanno detto anche persone che mi conoscono bene, a me il denim sta proprio male. Mi ingrassa, non lo so, non fa per me. Sarà che ho le gambe più grosse del busto e i jeans accentuano la cosa? Quello che invece mi dona sono i pantaloni neri un po’ morbidi. Non quelli da tailleur con la piega, che mi fanno il sederone (allarme assenza di tasche posteriori), non le culottes (mi stanno di un male esagerato), non i pantaloni larghi (mi danno due taglie in più), parlo proprio di pantaloni neri senza pieghe, semplicemente dritti, forse appena stretti alla caviglia.
Finalmente l’ho capito e mi sono fatta in quattro per trovarne svariate paia. Il marchio su cui si può contare per questo tipo di pantaloni è &OtherStories, che li ha sempre sia in versione invernale sia estiva (leggeri e comodissimi per quando fa caldo e non volete niente a stretto contatto con la pelle), poi io guardo sempre nei negozi tipo Max&Co e MaxMara, anche se sto bene attenta a non prendere niente in poliestere o materiali che facciano troppe pieghe (orribile avere le pieghe non appena ci si siede due minuti!). Al momento ce n’è un paio da Weekday
Con questi pantaloni però secondo me non stanno bene tutte le scarpe: senz altro no agli stivaletti, sto attenta a non mettere scarpe da uomo perché il look risulta un po’ troppo mascolino, l’ideale secondo me sono scarpe con tacco oppure semplici sneakers.
Che ne pensate? Se avete trovato il paio perfetto o ne avete adocchiati di simili io sono qui pronta ad andare dove mi indirizzerete 🙂
Veronica
04/12/2015 alle 12:34 PMGiulia stavo rileggendo questo post e mi sono ricordata di questo video https://www.youtube.com/watch?v=XXbmbqfJDMI
rockandfiocc
04/12/2015 alle 12:56 PMhahaha adoro! grazie!
Francesca
28/09/2015 alle 1:34 PMCiao Giulia! Ti seguo da tempo, apprezzo il tuo stile e devo dire che dispensi sempre utili consigli, dando spunti interessanti in molti ambiti, dalla moda al tempo libero.
Ti scrivo per chiederti consiglio quanto ai sopra descritti pantaloni neri: qual è, a tuo avviso, la lunghezza ideale, a seconda delle stagione…e dell’inconveniente della calza e scarpa da abbinare? E quanto alla vita, come orientarsi tra media, alta, indefinita…? Perdona la banalità delle domande ma…tornata a casa, ad acquisto fatto, mi sembra sempre di non azzeccarne una!
Preciso: sono alla ricerca di una ‘divisa’ da ufficio: ambito legale, quindi qualcosa di formale ma molto comodo…per le disperate corse in cancelleria all’ultimo minuto XD
Ti ringrazio, buon lavoro e buona giornata! Francesca
rockandfiocc
28/09/2015 alle 2:26 PMCiao Francesca,
grazie mille per i complimenti 🙂
Secondo me più che capire cosa ti piace devi capire cosa ti sta bene! Culottes, pantalone largo, stretto… quello fa la differenza. Per esempio io sto male con i pantaloni troppo stretti, sai quelli di materiali sintetici? A me piacciono dritti senza piega, lisci, alla caviglia, abbinati a scarpe basse stringate o monk shoes. L effetto purtroppo non è molto femminile ma almeno stai comoda. Adesso che invece si trovano in giro mi piacciono molto quelli leggermente a zampa corti, li ho trovati da &Otherstories e Sandro. Anche qui, con calze e scarpe basse! a vita media, perché alta mi sta male sul sedere e bassa mi da fastidio. Tanto i pantaloni che non siano jeans non hanno quasi mai vite strane, è sempre media. Però è un gusto mio, magari a te non piacciono!
Francesca
30/09/2015 alle 1:51 PMGrazie per la tempestiva risposta…hai ragione, fondamentale è capire cosa possa star bene! Ho dato un occhio alle figure descritte dalla pagina ‘Moda per principianti’, ideata da Anna Venere, che immagino conoscerai: peccato che gli abiti raccomandati come adatti alla propria figura non siano quasi mai dello stile preferito! XD L’unica è andare per tentativi e trovare un compromesso.
Non c’entra nulla, ma tu riesci a vendere qualcosa su Depop? Io ho parecchi pezzi interessanti, cose di qualità e anche veri pezzi vintage, ma riuscire a concludere una transazione sembra più unico che raro (c’è gente che fa partire contrattazioni per 15 euro…). Buona giornata!
rockandfiocc
30/09/2015 alle 8:28 PMeh si, concordo! Spesso so benissimo cosa mi servirebbe ma non lo trovo…
guarda è complicato.. secondo me bisogna capire fin da subito cosa si vuole vendere: il mio account è un misto di roba super cheap e cose costose, quindi è confusionario. Ho notato che invece quelli che vendono o tutta roba di marca o tutta roba cheaap, magari anche di uno stile preciso, hanno più successo. Poi secondo me bisogna molto interagire con gli altri utenti per farsi conoscere.
Ah, rispetto a chi contratta io ho un metodo: non rispondo. Tanto poi non comprano mai! Gli unici che fanno gli acquisti sono quelli che non fanno domande
Franci
05/09/2015 alle 8:44 AMCiao Giulia,
per i marchi del gruppo MaxMara, hai provato a dare un’occhiata a diffusione tessile? Pezzi delle collezioni passate a prezzi dimezzati.
rockandfiocc
05/09/2015 alle 1:51 PMciao no perché sono a Milano!
Franci
05/09/2015 alle 5:04 PME quello in galleria San Carlo? L’hanno chiuso?
Rosa
04/09/2015 alle 9:00 AMCara Giulia, anche io sono una fan di quel tipo di pantaloni e ti posso dire che i più belli, o per lo meno i più belli per me li ho sempre comprati alla Benetton, lo so sarà cheap etc ma i migliori li hanno loro!
dagli una possibilità!
kiss
Leti
03/09/2015 alle 7:22 PMMax&co e sportmax
Ne compro almeno un paio all’anno, durano una vita o anche due e come direbbe mia mamma “vestono” anche solo con una tshirt
In ufficio ormai sono una divisa, anche perché alcuni sono comodissimi tipo pigiama! 🙂
Leti
Teresa
03/09/2015 alle 12:45 AMLo so che odi, lo so che sembrerò scontata.
Io sono come te, mi sta male tutto tranne questo genere di pantalone e, ti dirò, a volte ho addirittura azzardato a comprarlo con delle stampe.
Ma il paio perfetto, il pantalone nero-largo-morbido preferito, che mi fa più magra, sta bene con tutto e mi fa sentire super figa, mi duole ammetterlo, è di Zara.
rockandfiocc
03/09/2015 alle 2:01 PMveramente? Beh ma dimmi subito che modello è! Scommetto che è vecchio…
Teresa
04/09/2015 alle 7:03 PMMa veramenta credo sia uno di quei pezzi evergreen di Zara, perchè l’ho comprato l’autunno scorso ma lo vedevo già da un po’ in giro. Adesso lo cerco e se lo trovo te lo linko su Twitter!