Per la mia serie di post Fashion in Movies, ecco 3 film che mi hanno sempre impressionata dal punto di vista dello stile estivo e dai quali credo possiamo tranquillamente prendere ispirazione 60 anni dopo
Bonjour Tristesse
Ho sempre amato sia il libro di Françoise Sagan sia il film omonimo del 1958, che vede come interprete una ventenne Jean Seberg, una bellissima Deborah Kerr e David Niven. Lo stile delle due donne è secondo me perfetto: Jean interpreta una diciassettenne e i suoi look sono casual, freschissimi, bon ton nel tipico stile anni 50, in colori pastello per il giorno e con forme eleganti ma sobrie per la sera. Camicette corte, shorts, vestiti che segnano la vita, cardigan da tenere sulle spalle. Deborah Kerr, al contrario, indossa look più raffinati ed elaborati, con accessori e che mostrano meno pelle, sottolineano la sua posizione di donna raffinata e adulta.
La piscine
Anche in questo film del 1969 (di cui vi ho già parlato qui) abbiamo due protagoniste femminili, con due stili molto diversi: Jane Birkin è una diciottenne freschissima, vestita con classici pezzi anni ’60 (il costume con gli anelli, le mini ad A, le scarpe piatte) e influenze anni 70 (pezzi in camoscio, pantaloni a zampa, cinturoni), nonché tocchi che credo siano stati suoi personali all’epoca (il famoso cestino di paglia che si portava sempre in giro prima che il signor Hermès le dedicasse la Birkin). Romy Schneider interpreta una donna più matura, con uno stile decisamente più sugli anni 70, altrettanto splendida.
Pauline à la plage
Si vede che siamo già negli anni 80 in questo classico di Rohmer, dove vediamo una quindicenne, Pauline, passare un’estate in Normandia. Anche qui, i look sono attualissimi: uno stile semplice e raffinato che potrebbe tranquillamente essere replicato oggi (morirei per quel costume arancione!).
Dani
19/05/2020 alle 12:40 PME’ ufficiale: abbiamo gli stessi gusti. Mi citi persino quel film di Rohmer.
Ma vogliamo parlare della bellezza di Jean Seberg?
mara
29/06/2018 alle 6:14 PModdio che meraviglia, grazie per questo post, me lo salvo subito tra i segnalibri 😀
Mara
27/06/2018 alle 12:20 PMUh, che belli!
Giuly, ho visto giusto ieri, in una pubblicità su IG, un costume Billabong che ha quel ferretto uguale identico, però ha le spalline.
rockandfiocc
27/06/2018 alle 12:20 PModdio corro!
Camilla
26/06/2018 alle 9:18 PMChe bel post, grazie Giulia!
Rimango sempre atterrita dalla bellezza di Jane e Romy in quel film…
rockandfiocc
27/06/2018 alle 10:11 AMmamma mia anche io. La perfezione