Colazione da Tiffany è nella top 3 dei miei libri e film preferiti, nonostante la storia della trasposizione cinematografica non coincida con quella del libro di Capote. La colonna sonora della pellicola del ’61 è stata composta da Henri Mancini, che ha vinto due Oscar quell’anno: per Best Soundtrack e Best Song, Moon River.
Moon River è casualmente la mia canzone preferita di tutti i tempi, scritta appositamente per Audrey Hepburn e da lei cantata in questo spezzone iconico del film.
Ho ascoltato questo disco di duetti di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong fino a farmi sanguinare le orecchie. Non c’è un singolo pezzo al suo interno che non sia meraviglioso.
You like potato and I like potahto
You like tomato and I like tomahto
Potato, potahto, tomato, tomahto.
Let’s call the whole thing off
A parimerito, questi due capolavori di Missy Elliott, risalenti agli anni in cui ballavo hip hop e correvo a casa dopo le lezioni per rifare le coreografie sopra le mie canzoni preferite.
I singoli estratti da questi due album sono tutti capolavori: Pass that Dutch, I’m really hot, Get Ur Freak on, 4 My people… Vi consiglio di vedere anche i video, geniali.
Altro mio film preferito con una colonna sonora assolutamente perfetta: Bob Dylan, The Clash, i Ramones, i Velvet Underground. Un misto di punk, rock e canzoni romantiche meraviglioso.
Avevo un fidanzato di nome Giulio all’epoca del liceo e quando ho scoperto questo film, quindi questa canzone era la mia preferita
Il primo album dei Velvet Underground con la famosa copertina di Andy Warhol (nella versione originale c’era scritto Peel slowly and see e sotto la banana gialla ce n’era una rosa) è un caposaldo del rock. La voce profondissima della stupenda cantante tedesca Nico e le canzoni drammatiche del disco sono state un baluardo della mia adolescenza.
Nadia
19/12/2017 alle 7:26 PMottima selezione 🙂
Mavie
02/12/2017 alle 8:51 PMAmo tutto, Giuli, Ella&Louis lo ascolto quasi tutti i giorni, e poi i Velvet, che meraviglia, e Mancini ❤️ mi sei mancata, qui sul blog, è una boccata di aria fresca questo tuo nuovo post.