Dopo il mio viaggio di tre settimane in Giappone in cui ho cercato di capirne di più sulla cultura locale, ho raccolto una lista di libri che mi avete consigliato e che conoscevo già.
How to Japan –A Tokyo Correspondent’s Take
di Colin Joyce
Narra le esperienze di un ex corrispondente del Daily Telegraph a Tokyo. Il libro offre una prospettiva unica sull’esperienza di vivere e lavorare in una delle città più affascinanti del mondo. Esplorando temi come la società, la politica, l’economia, le tradizioni e la cultura popolare, l’autore condivide le sue riflessioni personali, le sfide e le scoperte che ha fatto durante il suo soggiorno in Giappone.
Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili
di Simon May
Una cosa che mi ha colpito particolarmente del Giappone è come TUTTO sia super cute, dai vari gadget che vendono ovunque alla segnaletica stradale.
Il filosofo Simon May, nonostante non parli esclusivamente del Giappone, ha elaborato una propria teoria secondo la quale le cose che troviamo adorabili nascondono anche un altro, inquietante potere, ovvero la capacità di distorcere la nostra percezione della realtà eliminando ogni contrasto da essa.
La ragazza del convenience store
di Murata Sayaka
La protagonista del romanzo, Keiko, si sente alienata dalla società e dalle aspettative sociali che la circondano, ma trova conforto nel suo lavoro al negozio. Il libro esplora il modo in cui Keiko cerca di adattarsi alla “normalità” seguendo i modelli di comportamento degli altri e cercando di soddisfare le aspettative della società. La narrazione affronta temi come la pressione sociale, l’identità, l’isolamento e la ricerca di un senso di scopo nella vita.
Autostop con Buddha
di Will Ferguson
Diario di viaggio di Will, giovane professore canadese, che decide di intraprendere un viaggio attraverso il Giappone in autostop. Grazie ai vari personaggi incontrati il protagonista avrà l’opportunità di immergersi nella cultura, nella spiritualità e nelle tradizioni del Giappone e della sua gente.
Giorni giapponesi
di Angela Terzani
Nel suo diario Angela Terzani Staude racconta i suoi cinque anni di vita in Giappone. Attraverso riflessioni personali e descrizioni dettagliate, l’autrice condivide le sue impressioni sulla cultura, la gente e le tradizioni giapponesi, offrendo una prospettiva intima sull’incanto e la complessità del paese.
Stupore e tremori
di Amelie Nothomb
Romanzo autobiografico che narra l’esperienza di Amélie in quanto impiegata presso una grande società giapponese a Tokyo. Il libro esplora l’ambiente aziendale giapponese, spesso caratterizzate da regole rigide, gerarchie forti e comportamenti formali. Amélie si scontra con la cultura aziendale e si trova ad affrontare diverse sfide, tra cui le aspettative sociali, le dinamiche di potere e la difficoltà di adattarsi a un ambiente lavorativo così diverso.
Né di Eva né di Adamo
di Amelie Nothomb
Altro libro di una delle mie scrittrici preferite che questa volta racconta le sue peripezie amorose, sempre ambientato in Giappone.
Pure Invention: How Japan’s Pop Culture Conquered the World
di Matt Alt
Un’analisi di fenomeni culturali giapponesi come l’anime, il manga, i videogiochi ecc e l’impatto significativo che hanno avuto sulla cultura globale. Il libro offre una visione approfondita dell’espansione e dell’adattamento della cultura pop giapponese in tutto il mondo.
Leggero il passo sui tatami
di Antonietta Pastore
“Nel corso di sedici anni di vita in Giappone, la grande fascinazione iniziale per l’eleganza, per la raffinatezza del gusto, per la discrezione e la delicatezza delle persone lascia il posto progressivamente al fastidio per l’apparente ipocrisia, per la formalità e la rigidità mentale; eppure quella che si comunica al lettore è una conoscenza profonda degli animi, della cucina, della lingua, della letteratura giapponese, che finirà per portare l’autrice e il lettore fuori da tutti i luoghi comuni, e dentro un altro mondo.”
Quaderni giapponesi
di Igort
I Quaderni giapponesi sono una serie di graphic novels dell’autore italiano Igort, che ne ha curato testi e disegni.
Se invece avete voglia di guardare un po’ di video vi consiglio il canale di Paolo from Tokyo, Youtuber che nel suo canale offre una panoramica sulla vita quotidiana in Giappone, interessanti soprattutto i video in cui spiega i lavori dei local.