Vi ricordo che anche io ho scritto manuale eheh si chiama La nuova te inizia dall’armadio ed è diviso in tre parti: liberarsi del superfluo (cosa e come vendere/donare), riordinare (organizzare il guardaroba e non solo), trovare il proprio stile (comprare consapevolmente, conoscere i tessuti, colori, capi da avere, ecc). Ok, piccolo intermezzo di autopromozione finito 🙂
Ecco la mia lista di manuali tecnici e libri specifici.
The curated closet
di Anuschka Rees
Comprato dietro consiglio di Valeria Fioretta (@gynepraio), unica di cui mi fidi in materia di libri. Si presenta come una guida alla ricerca del proprio stile (grande cruccio, che mi sembra ci accomuni tutte) e alla costruzione del guardaroba perfetto. È un libro molto dettagliato e pratico, che dà anche dei ”compiti a casa” da eseguire per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero essere in grado di acquistare abbigliamento in maniera mirata e in linea con i propri gusti.
The Conscious Closet
di Elizabet L. Cline
Simile a quella sopracitata, un’ altra guida che vi indirizzerà verso un modo di comprare più etico e consapevole e vi aiuterà a riorganizzare al meglio il vostro armadio, prestando sempre una particolare attenzione alla sostenibilità.
The New Garconne. How to be a Modern Gentlewoman
di Navaz Batliwalla
Per redigere il suo libro, la fashion stylist Navaz Batliwalla ha selezionato 14 donne per lei di grande ispirazione, che incarnassero lo stile di gentlewoman. Si tratta di uno stile (e un atteggiamento) androgino, enigmatico e sicuramente molto cool. Nel libro, oltre alle interviste e alle foto, è presente anche una guida allo shopping che vi aiuterà a emulare il look da garçonne, anche a prezzi accessibili.