Pensate di sapere tutto, ma proprio tutto sulla moda? Ebbene eccomi qui con alcuni libri che vi racconteranno i retroscena di cui non avevate mai sentito parlare
Amy Odell: Tales from the back row
La giornalista Amy Odell racconta tutto quello che sa sul mondo della moda visto da fuori (ma da dentro)
Alicia Drake: The Beautiful Fall
La storia stranamente intersecata di due geni della moda: Saint Laurent e Lagerfeld. Libro dettagliatissimo, con una ricerca dietro semplicemente incredibile.
La storia di altri due geni della moda: Alexander McQueen e John Galliano. Da leggere assolutamente
The Beautiful Fall: Fashion, Genius and Glorious Excess in 1970s Paris
di Alicia Drake
Ripercorre un periodo storico specifico che rivoluzionò il mondo della moda: gli anni ’70 a Parigi, caratterizzati dalle tumultuose rivalità tra i due titani Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent. Quest’epoca influenzò infatti l’evoluzione stilistica nei settori della moda, dell’ arte e della cultura.
Chic Savages
di John Fairchild
Racconta delle carriere e personalità non solo di alcuni degli stilisti più importanti del mondo, ma anche dei loro clienti: tra di loro Ivana Trump che per fare shopping viaggia fino a Parigi col suo jet privato (alla faccia della sostenibilità!) o Nancy Reagan, che aveva giurato di acquistare esclusivamente abbigliamento made in USA, ma poi si è data alle compere folli da Givenchy. è un libro intrigante e divertente che contiene tanti gossip, ma permette anche di dare uno sguardo al funzionamento della haute couture.
The Fashion Conspiracy: A Remarkable Journey Through the Empires of Fashion
di Nicholas Coleridge
Svela i retroscena del business della moda anche grazie a interviste ai più conosciuti fashion designer e raccontando aneddoti sulle loro vite glamour.