Spesso mi chiedete dove trovare bei tailleur, che potete mettere alla laurea, ad occasioni eleganti, a cerimonie dove non avete voglia di mettere abito e calze. La ricerca non è semplice, perché i completi da donna sono spesso brutti e cheap.

Sono anni che cerco un completo da uomo ma con misure da donna: guardo i completi di mio padre, sempre in materiali belli e soprattutto sottili, morbidi, mentre nei negozi vedo solo tailleur e blazer da donna inutilmente rigidi e spesso resi brutti da dettagli inutili: troppo lunghi per chiunque non sia sopra il metro e 70, con bottoni inaccettabili e troppe pinces nei posti sbagliati. Di solito sono pure in 100% poliestere, materiale cheap e che fa sudare.

Il mio primo consiglio quando cercate un blazer è: attenzione alla forma. Se siete clessidre e pere e magari non altissime non prendete blazer lunghi e informi: meglio cropped oppure leggermente segnati in vita. Se siete rettangolo invece via libera a quelli dritti da uomo. Il doppiopetto dona struttura quindi se avete tanto seno evitatelo. I revers lunghi abbassano il baricentro.

Il mio secondo consiglio è: attenzione ai materiali. Un po’ di poliestere è accettabile ma non oltre il 70 % altrimenti il tessuto sembrerà inevitabilmente cheap, sia per giacche che per pantaloni.

Non capisco perché, quasi tutti gli e-commerce non hanno una sezione dedicata ai tailleur, il che è veramente stupido.

 

BLAZER

Spesso i multimarca sono la scelta migliore se vi serve solamente un blazer senza il suo pantalone abbinato: basta impostare il filtro prezzo, taglia e colore et voilà, avete il vostro blazer. Ecco alcune opzioni:

THE OUTNET

ZALANDO

YOOX

BLAZER E COMPLETI

FRANKIESHOP

La qualità non è assolutamente eccelsa, anzi, e i prezzi sono pure alti, però segnalo perché le forme sono sicuramente cool

 

ARKET

ha bei completi, occhio alle giacche perché sono spesso over. Con 250 euro vi portate a casa blazer e pantaloni. Ci sono due sezioni di cui non capisco la differenza, tailoring e suits

 

SANDRO

Sandro non ha materiali eccelsi ma ogni stagione propone qualche completo degno di nota, tutti facilmente individuabili nella sezione “tailleur”

HUGO BOSS

qui siamo sui 500 euro ma la scelta è vastissima

MASSIMO DUTTI

Non mi sottovalutate Massimo Dutti perché da qualche anno propone completi molto carini e di tessuti non male, quasi sempre in 100% lana. Vestono leggermente grande, perfetti per le alte. Se aprite la scheda prodotto di un blazer il sito vi propone il pantalone abbinato. Spenderete intorno ai 250 euro.

OTTODAME

Il brand italiano ogni anno propone una varietà di completi di tante forme e colori. Spesso in poliestere ma non solo! Date un’occhiata al sito.

CIRCOLO 1901

Dai completi più classici a quelli più fantasiosi, Circolo è un brand italiano che propone completi a prezzi super ragionevoli. I tessuti sono spesso elasticizzati, il che rende i capi super comodi!

SUISTUDIO

Il marchio femminile di SuitSupply, Suistudio, offre tantissimi tipi di completi formali per tutti i gusti a prezzi ottimi (si parte da 260 euro). I materiali sono indicati, la scelta è ampissima e c’è una pratica guida per capire esattamente le misure dei tailleur.

INTREND

Nella sezione “completi” trovate quello che vi serve ma anche sotto “blazer” il sito vi consiglierà se esistono pantaloni abbinati

HEBE STUDIO

Leggermente più costoso e più scarso di materiali ma più alla moda, questo brand propone e tante forme diverse di pantaloni e giacche, con colori e dettagli interessanti.

 

Taggato in: , , , ,

4 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Ludovica

    15/09/2021 alle 1:18 AM

    Ciao! Sai per caso dirmi la vestibilità di Arket? Se in base alla size guide si è indecisi tra due taglie qual è meglio prendere? Soprattutto per i pantaloni. Grazie!

    Rispondi
  2. lasolita

    16/04/2020 alle 6:44 PM

    Hebe adoro lo stile ma sono rimasta veramente delusa dalla qualità del materiale (ho preso un Bianca suit)
    Detto ciò, volevo ritentare l’acquisto con un boyfriend

    Se non fossero carissimi ne vorrei uno di tutti i colori e adoro il servizio di personalizzazione che si può fare ma ahimé veramente troppo caro e ingiustificato per il momento

    Rispondi
    • rockandfiocc

      16/04/2020 alle 10:15 PM

      si è poliestere, non vale molto la pena se si deve comprare un completo solo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *