Parliamo, come tutti gli anni, di stivaletti. Cosa deve avere uno stivaletto per essere di buona qualità e reggere ALMENO un paio di stagioni invernali?

1) Deve essere in pelle, morbida ma non troppo (sconsiglio la nappa, che si graffia e si rovina). Attenzione al tacco: se è ricoperto di pelle sarà molto facile che si graffi (soprattutto se andate in bicicletta). Io lo preferisco sempre non ricoperto.

2) Deve avere una suola di gomma. Se lo comprate senza vi consiglio di farla aggiungere dal calzolaio sopra quella in pelle, reggerà molto meglio la pioggia e vi terrà il piede al caldo. Se non ha la suola in gomma accertatevi almeno che la suola esistente non sia di cartone.

3) Non deve essere largo alla caviglia, altrimenti non saprete dove mettere i pantaloni (dentro non ci stanno e sono brutti da vedere, fuori si vede il bordo dello stivaletto).

4) Se costa meno di un tot (diciamo 100 euro) è matematicamente impossibile che sia di buona qualità. Se non avete grandi budget pensate a tutte le scarpe che avete a casa, pensate a tutte quelle che avete comprato da Zara negli anni e sommate quanto avete speso: sicuramente uscirà un prezzo sopra i 200 euro, quindi non risparmiate sulle scarpe invernali, perché la stagione è lunga e fredda, e i piedi devono stare al caldo.

5) La forma ideale è quella che piace a voi ma ricordatevi che più la punta è tonda e meno la gamba sembrerà slanciata. Ultimamente vanno di moda punte leggermente squadrate che a me non dispiacciono assolutamente, le trovo molto più moderne.

6) Un po’ di tacco ovviamente slancia ma per stare più comoda possibile io non supero mai i 6 cm per il giorno. Se vi sembrano tanti, considerate che non stiamo parlando di una decolletée, il piede è bello fermo e i tacchi dello stivaletto sono larghi, quindi è come se fosse un tacco 2/3 di una scarpa aperta.

Eccone alcuni che ho selezionato per voi:

TACCO SOTTILE MA COMODO  

hm premium neri- 79 euro

arket (solo in 39) neri – 225 euro

TACCO LARGO COMODO (massimo 6 cm)

8 by yoox nere – 150 euro

otherstories – 155 euro

sandro neri – 97 euro (solo 36 e 37)

otherstories punta quadrata neri, 150 euro

Ottodame – 229 euro

l’autrechose a punta di camoscio neri – 205 euro

lazzari beatles punta leggermente tonda, marroni e neri – 235 euro

mango neri martellati – 80 euro

hm nere – 89 euro

hm nere punta quadrata – 80 euro

arket neri punta quadrata (solo in 37 e 38)- 150 euro

Arket neri – 225 euro

aeyde amelia neri – 195 euro

vagabond alina nere e burro- 150

vagabond marja marrone e nero – 13o euro

-vagabond Marja che ho anche io, indistruttibili

 

jonak con elastici laterali neri – 150 euro (comprateli su Zalando perché il reso sul sito di Jonak non è gratuito)

jonak a punta nere – 150 euro

jonak neri – 185 euro

alysi su yoox – 130 euro

alysi  su yoox – 175 euro

-Vagabond Blanca – 160 euro

CON STRINGHE TIPO ANFIBI

arket neri – 250 euro

lazzari, marroni e neri, 205 euro

8 by yoox neri – 119 euro

e8by miista nere- 200 euro

jonak nere – 175 euro

Se il tuo budget va anche sopra i 300 euro euro (ma sotto i 600) guarda questa selezione di brand

Anche se hanno la punta tonda, per quando viaggio in posti freddi o quando nevica o piove, niente batte gli stivaletti da cavallocome questi: sono eccezionali, indistruttibili, caldissimi (li ho indossati in tutto in Nord Europa con solo calzette di cotone, e ve lo dice una che ha sempre i piedi gelidi) e hanno un prezzo pazzesco.

Taggato in: , , ,

9 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Gloria

    09/11/2021 alle 1:33 PM

    Ciao Giulia! ho seguito il link per gli stivaletti da cavallo, ma sul sito non sembrerebbe possibile fare acquisti! Suggerimenti?

    Rispondi
  2. Elena

    24/10/2021 alle 10:18 PM

    Ciao Toro! Che vestibilità hanno i marja di vagabond? Alcuni siti consigliano di prendere una taglia in più mentre altri no.. cosa ne pensi?
    Grazie come sempre!

    Rispondi
  3. Laura

    16/10/2021 alle 7:25 PM

    Ciao Giulia, grazie per la tua lista di stivali ho provato i vagabond Marja e me ne sono innamorata alla fine ho comperato altri 2 stivaletti vagabond dopo il tuo consiglio volevo chiederti un consiglio secondo te i vagabond marja possono andare bene anche con vestitini sopra al ginocchio? O tagliano la gamba? (io sono alta circa 163 cm)

    Rispondi
  4. Linda

    23/09/2021 alle 2:26 PM

    Ciao Giulia, scusa l’off topic, i tuoi sandali per ilio smeraldo andranno mai in saldo che tu sappia? Grazie sempre per tutto quello che fai! ♥︎

    Rispondi
  5. Carmen

    21/09/2021 alle 1:42 PM

    Ciao Toro! Per caso hai più info sulla vestibilità delle e8by miista? Degli anfibi di solito faccio il 38 🙂 grazie ti adoro ciaoooo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *