Abbiamo già parlato di libri di moda adatti a chi desidera approcciarsi al tema (qua), e che affrontano l’argomento sotto tanti punti di vista (storico, culturale, sociologico, semiotico, ecc). Per chi invece volesse avventurarsi maggiormente nel magico mondo della moda consiglio i seguenti manuali, che sono più tecnici e specifici.
Archivio tessile
Alla base di un abito c’è ovviamente il tessuto. Il libro ne propone oltre 200 tipologie, e a ciascuna di esse viene associata una descrizione utile al suo riconoscimento e molte immagini del tessuto in sé, delle diverse qualità e dei suoi impieghi nel mondo della moda. Perfetto per chi desidera farsi una cultura tessile e ideale per chi lavora o desidera lavorare nel settore.
Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design
Una vera e propria enciclopedia che ricopre tutti i termini tecnici facenti parte del mondo della moda (stili, materiali, produzione ecc). Anche questo libro è molto chiaro e ricco di immagini e infografiche.
A Dictionary of Color Combinations
Sanzo Wada, pittore, stilista e costumista giapponese, nel 1933 fece una lunga ricerca sugli accostamenti di colori. Il risultato di questo studio fu un’opera in sei volumi, della quale è stato poi ricavato un estratto: un libricino di piccole dimensioni che trovo molto interessante. Sono presenti 348 combinazioni, composte da due, tre o quattro colori differenti. Penso possa essere molto utile per chi lavora con i colori, ma anche se semplicemente se sei stanco di abbinare il blu al bianco o se non sai con che colore indossare quel golfino marrone senza sembrare troppo basic.
Textilepedia. The complete fabric guide
Il vestitino che state per comprare è di seta o di un orrido poliestere? Questa guida potrebbe venire in vostro soccorso. È molto specifica e fornisce tantissime informazioni ma anche tips pratici, su fibre e tessuti, con il supporto anche di immagini dettagliate.
Fashion business manual. An Illustrated Guide to Building a Fashion Brand
Risorsa fondamentale per studenti di moda, imprenditori o più in generale per qualsiasi persona facente parte della fashion industry. Vi guiderà passo per passo e in maniera semplice nella creazione del vostro brand di moda, dalla fase di progettazione al retail.
Un compendio precisissimo sui colori, la loro origine, i loro nomi precisi. Utilissimo
n.d.r in questo articolo sono presenti link affiliati
Irene Altopiedi
05/08/2021 alle 12:59 PMCiao Giulia! vorrei approfondire la mia conoscenza sui tessuti ma sono indecisa se comprare “Textilepedia” o “Archivio Tessile”. Quale mi consigli? 🙂
grazieee
rockandfiocc
29/08/2021 alle 1:12 AMarchivio tessile!