Mi piacciono molto i film dove quello che sembra un amore semplice, lineare e quasi noioso si rivela tormentato, difficile, pieno di segreti. Ecco tre pellicole che vi faranno dire “Niente è come sembra”.

Force Majeure– Vincitore del premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al 67º Festival di Cannes, il film svedese parla di una famiglia in vacanza sulla neve nelle Alpi francesi. Mentre si trovano a pranzo su una terrazza, vedono avanzare una valanga e tutti scappano precipitosamente. La madre mette in salvo i figli mentre il padre scappa con il telefono, senza guardarsi intorno: il disastro viene scampato, ma le dinamiche di coppia non saranno mai più come prima. È stato fatto anche un remake americano di questo film dalla tematica secondo me super interessante.

Gone Girl– film del 2014 diretto da Fincher, con protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike, è l’adattamento cinematografico del romanzo L’amore bugiardo. Il film comincia senza troppi sconvolgimenti: rientrando a casa il giorno del quinto anniversario del suo matrimonio, Nick scopre che sua moglie Amy è scomparsa. Quello che sembrerebbe un classico caso di scomparsa diventa una storia intricatissima e sempre più malata (immagino che il libro sia ancora più bello del film), e quello che si pensava dei due coniugi si rivela completamente sbagliato.

Hard Candy – Il titolo deriva dallo slang internet e starebbe ad indicare una ragazza minorenne.  Presentato per la prima volta nel gennaio 2005 al Sundance Film Festival, non è mai stato distribuito in Italia. Peccato perché invece secondo me è interessante, e l’idea nasce da un fatto di cronaca in Giappone, che non vi svelo perché a metà film c’è un colpo di scena pazzesco tra i due protagonisti.

Taggato in: , , ,

1 Commento

MOSTRA I COMMENTI
  1. Manuela

    21/12/2021 alle 2:42 PM

    Ciao Giulia! Ho adorato il primo film ma non sapevo come si intitolasse… l’abbiamo visto per caso una sera io e mio marito e ricordo che ne abbiamo parlato per giorni. Ora che conosco il titolo andrò a recuperarlo.
    Bellissimo anche Gone Girl e devo dire che il film è fatto veramente bene, ho letto il romanzo e la trasposizione è ottima.
    Il terzo film devo assolutamente recuperarlo!
    Manuela

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *