Film del 2002 diretto da Curtis Hanson, con protagonista Eminem. Il film è ispirato alla vera storia del cantante statunitense con le numerose difficoltà che ha dovuto affrontare prima di diventare famoso. La pellicola è stato un successo di critica e di pubblico e la canzone “Lose Yourself” ha fatto vincere un Oscar al rapper.
Film documentario del 2003 su Tupac Shakur, sulla sua vita e le sue opere commentato completamente dallo stesso Tupac. Venne nominato al Premio Oscar del 2005 per il miglior film documentario.
Get Rich or Die Tryin’ è un film del 2005 diretto da Jim Sheridan, che vede nei panni di protagonista 50 Cent. Basato sulla sua vera storia, il titolo viene dall’album d’esordio del rapper e si avvale delle musiche originali create ad hoc durante le riprese.
Lungometraggio documentario che scava in profondità nella realizzazione dell’album di debutto di Nas del 1994, Illmatic, e le condizioni sociali che hanno influenzato la sua creazione.
Documentario su uno dei più grandi rapper mai esistiti, B.I.G, con interviste ad alcuni dei più grandi nomi dell’ Hip-Hop: Diddy, Method Man, Easy Mo Bee, Matty C, E-40, Common e altri ancora. Rari filmati, un’intervista mai vista prima con Biggie poco prima della sua morte e riprese video riservate dalla notte del suo omicidio.
Marta
16/04/2017 alle 3:59 PMDegno di nota anche Straight Outta Compton, la storia romanzata degli nwa, dre e ice cube (tra l’altro interpretato nel film dal figlio).