ROCKNROLL HIGH SCHOOL (1979)

Uno dei miei film preferiti di tutti i tempi, con la mitica P.J.Soles, idolo della mia infanzia. Ossessionata dai Ramones, la ragazza fa di tutto per incontrarli fino a che riesce addirittura a portarli alla sua scuola, la  Vince Lombard, assolutamente contro il rock’n’roll. Colonna sonora stupenda, costumi pazzeschi, un film di nicchia da vedere

 

ALMOST FAMOUS (2000) – QUASI FAMOSI

Scritto e diretto da Cameron Crowe, con Kate Hudson e Philip Seymour Hoffman. La pellicola narra la storia di William Miller, precoce giornalista musicaleche all’età di quindici anni accetta di seguire in tour una rock band, gli Stillwater, per conto della rivista Rolling Stone. E’ l’età d’oro del rock, prima che diventasse schiavo delle major. Il film ha vinto l’Oscar per migliore sceneggiatura, e Kate ha ricevuto nominations prestigiose per la sua interpretazione. Anche qui, costumi e colonna sonora valgono il film.

SCHOOL OF ROCK (2003)

Non sottovalutate questo film che sembra per bambini, è fatto molto bene. E’ stato scritto appositamente per Jack White, il protagonista, musicista fallito che prende in gestione quasi per sbaglio una classe di musica di bambini. Assolutamente esilarante, pieno di passione e con canzoni del repertorio classico del rock. Secondo me una piccola gemma, ideale per fare un ripasso dei grandi classici da avere per forza nella vostra libreria musicale

THE BOAT THAT ROCKED (2009) – I LOVE RADIO ROCK

La pellicola è dedicata al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta, quando nel Regno Unito la radio trasmette appena 45 minuti al giorno di musica leggera, deludendo le aspettative dei giovani che sono costretti a sintonizzarsi sulle radio pirata che trasmettono invece il rock. In questo contesto, l’adolescente Carl viene fatto imbarcare dalla madre Charlotte – apparentemente per punizione – su Radio Rock, una nave ancorata nel mare del Nord e trasformata in una stazione pirata attiva ventiquattr’ore al giorno. Il film non è certo un capolavoro, ma anche qui la colonna sonora è incredibile.

THE RUNAWAYS (2010)

Film diretto da Floria Sigismondi  (regista di videoclip musicali, avrete visto “Fighter” di Christina Aguilera) , con Kristen Stewart e Dakota Fanning, leader dell’ominimo gruppo rock femminile degli anni settanta. Il film segue le due amiche, Jett e Currie, che, da ribelli ragazze di strada di Los Angeles diventan delle rock star nel leggendario gruppo che ha spianato la strada alle future generazioni di band femminili (Joan Jett è l’interprete del famosissimo singolo “I love rock’n’roll“)

Taggato in: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.