Dopo tutti i miei post sui consigli cinematografici di Agosto ritorniamo ai soliti post su cosa andare a vedere al cinema, perché non si dica che non sono la prima ad informarvi su cosa scegliere.

I miei post di Maggio e di Giugno guardavano talmente avanti che molti dei film di cui vi ho parlato non sono nemmeno usciti (da The Intern, Black Mass, Me and Earl and the Dying girl…), quindi magari dare un’occhiata per avere una visione di insieme.
Come sempre non menzionerò i film di azione e i blockbuster brutti (Mission Impossible etc.), perché per me quei film manco esistono

TEASERS

A BIGGER SPLASH

la nuova fatica di Luca Gauadagnino e sua seconda collaborazione con Tilda Swinton. Il film ha come attori protagonisti anche Ralph Fiennes e Dakota Jonhson, è ispirato al film “La Piscine” e il titolo è anche quello del famoso quadro di Hockney. Non sembra male

THE JUNGLE BOOK

Nuova fatica della Walt Disney, in uscita nell Aprile 2016, è il remake del cartone del 1967. Il film è interpretato da Bill Murray, Neel Sethi, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson, Christopher Walken e Giancarlo Esposito. Decisamente da vedere.

STAR WARS: THE FORCE AWAKENS

La settima pellicola della saga di Guerre stellari e il primo episodio della Trilogia Sequel ambientata trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi. In uscita in Italia il 16 Dicembre (stranamente due giorni prima dell’America)

COMMEDIE

MISTRESS AMERICA
L’ennesima collaborazione tra Noah Baumbach e Greta Gerwick. E’ stato presentato al Sundance e sembra un film in Greta Style (Se non avete visto Frances Ha ve lo consiglio caldamente). Tracy, appena arrivata a New York e iscritta al college, conosce la sua futura sorellastra (Greta) e si fa coinvolgere nella sua vita glamorous e avventurosa. Già rido.

AMERICAN ULTRA WEAPON
Jesse Eisenberg e Kristen Stewart sono i protagonisti di questa commedia d azione. Il trailer è abbastanza chiaro, uno sfigato si trova ad allenarsi con i servizi segreti contro il crimine.

GET HARD

Questo film è veramente una cavolata ma l ho visto in aereo e mi ha fatto veramente ridere.
Will Ferrer è un bunisessman che viene incastrato e condannato alla prigione. Per riuscire ad affrontare la vita del carcere si fa spiegare dal suo lavamacchine come diventare un duro.

GRANDI NOMI

THE REVENANT

Il nuovo film di Inarritu con Leo di Caprio. Il trailer già fa venire i brividi. Altri Oscar in vista dopo le vittorie di Birdman?

THE MARTIAN

Science Fiction diretto da Ridley Scotto con Matt Damon nel ruolo di un astronauta che viene lasciato su Marte dopo una missione perché creduto morto. Cercherà di comunicare con la Nasa per anni, per avvertire la stazione centrale e farsi salvare. Il cast è stellare: Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Peña, Kate Mara e molti altri. L ho visto l altro giorno in 3d attivo e mi è piaciuto.

TRUTH

La nuova fatica di James Vanderbilt, con Cate Blanchett e Robert Retford. Il genere non è proprio il mio ma dicono che c’è puzza di Oscar

 

IRRATIONAL MAN
Il nuovo film di Woody Allen,  con Joaquin Phoenix ed Emma Stone come protagonisti. Abe Lucas, un professore di filosofia in piena crisi esistenziale, si trasferisce per insegnare al college, dove conoscerà Rita, collega con cui inizierà una relazione e Jill, una studentessa che si innamorerà di lui. Il film uscirà qui in Italia a Natale.

BY THE SEA

Uscirà il 13 di Novembre il nuovo film di Angelina Jolie con suo marito Brad e lei come protagonisti. Una storia d amore, marito e moglie in crisi che cercano di fare rivivere la loro relazione. Mhhh mi puzza di Eyes Wide Shut, Angelina sei sicura che sia stata una buona idea? Vedremo.

THE HATEFUL EIGHT

Il nuovo film di Tarantino è un western in piena regola, con un cast stellare: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen e Bruce Dern. Il film doveva uscire nel 2013 ma in qualche modo la sceneggiatura è stata pubblicata senza permesso, quindi Quentin l ha riscritto.

BIOPICS e DOCUMENTARI

LIFE
James Dean è un giovane James Dean, Robert Pattinson il fotografo che vuole fare un articolo su di lui per il giornale Life. Cameo di  Alessandra Mastronardi???

HE NAMED ME MALAYA
GIA’ PIANGO. La storia di Malala Yousafzai, la giovane pakistana premio Nobel per la Pace, e la sua lotta per garantire l educazione a tutti i giovani del suo paese e del mondo

STEVE JOBS

Il titolo parla da solo, direi.  Il film è diretto e co-prodotto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender nei panni di Steve Jobs. La pellicola si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011.

IO SONO INGRID

Documentario sull’iconica attrice Ingrid Bergman, realizzato grazie all archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini, che racchiude inediti filmati d’archivio girati dall’attrice in Svezia, in Europa e in America, più interviste a figli e colleghi

JANIS

Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall’esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star. Non vedo l’ora di vederlo e di capire cosa succedeva veramente nella sua vita personale super travagliata

JOY

Scritto e diretto da David O. Russell, con protagonisti Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper; i quattro, regista e attori, sono alla loro terza collaborazione, dopo aver già lavorato insieme nei film Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza ingannaLa pellicola racconta la storia di Joy Mangano (Jennifer),inventrice del Miracle Mop, la magica scopa per pulire i pavimenti. Il trailer è super cazzuto.

THE END OF THE TOUR

Il film è basato sul libro del giornalista David Lipsky Come diventare se stessi. Nell’inverno del 1996, il giornalista David Lipsky viene inviato a scrivere un profilo sull’autore David Foster Wallace, che è quasi alla fine del tour promozionale del suo libro Infinite Jest. Non vedo l’ora di vedere Jason Segel (Marshall di How I Met Your mother) nei panni del famoso scrittore che tanto amo

LOVE&MERCY

Paul Dano interpreterà Brian Wilson, leader, cantante e fondatore del gruppo musicale californiano The Beach Boys. Con With John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti. Il titolo del film riprende quello della canzone omonima che apre l’album di debutto da solista, intitolato Brian Wilson, di Brian Wilson del 1988. La storia travagliata del musicista e del suo rapporto con il successo

UNLEARNING
Film italiano, documentario su una famiglia che decide di abbandonare la normale vita quotidiana per scoprire nuove forme di vivere e lavorare.

DOCUMENTARI – GENTE RINCHIUSA

THE WOLFPACK

Documentario su una famiglia che decise di crescere 7 figli confinati in un appartamento a New York. Interessantissimo. Ha vinto lo U.S. Documentary Grand Jury Prize al Sundance Film Festival

ROOM

Adattamento cinematografico del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio (Room), scritto da Emma Donoghue nel 2010. Una donna viene imprigionata con il figlio in una stanza per cinque anni.

ESPERIMENTI DRAMMATICI

THE STANFORD PRISON EXPERIMENT

La storia vera di un esperimento condotto nel 1971 da un professore di Psicologia alla Stanford University, nel quale gli studenti del corso  si improvvisarono guardie e prigionieri di una finta prigione, che però diventerà fin troppo reale.  Ezra Miller diventerà un grande attore, fidatevi di me

EXPERIMENTER

Altra storia vera, questa volta del 1961, quando lo psicologo Stanley Milgram condusse un esperimento nel quale le persone pesavano di somministrare l’elettroshock a sconosciuti imprigionati in una stanza. Con Peter Sarsgaard e Winona Ryder.

IDENTITA’ SESSUALI

CAROL

Basato sul libro “The price of Salt”, è la storia di una giovane fotografa (Rooney Mara) e della sua relazione negli anni ’50 con una donna più grande e sposata (Cate Blanchett). Era in lizza per la Palma d’Oro.

ABOUT RAY

Ray è Elle Fanning, una giovane ragazza determinata a cambiare sesso e diventare un uomo. Dovrà convincere la madre, Naomi Watts, la nonna lesbica, Susan Sarandon e il padre assente ad accettare la sua scelta.

FREEHELD

Basato sul corto documentario omonimo del 2007 che racconta la storia di un ufficiale di polizia che si batte perché la sua pensione vada alla sua morte alla compagna, dopo che le viene diagnosticato il cancro. Le protagoniste sono Ellen Page e Julianne Moore.

THE DANISH GIRL

Il film è l adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff.  Il protagonista è Eddie Redmayne, nei panni di Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Alicia Vikander nei panni di sua moglie, Gerda Wegener. Altra prova da Oscar per Eddie?

MALATTIE MENTALI E FISICHE

JAMES WHITE
In concorso al Sundance, Toronto e Locarno film Festival, questo piccolo film ha come protagonista Christopher Abbot (l avete visto in Girls come primo fidanzato di Marnie) nel ruolo di un figlio schiacciato dalla malattia della madre, Cynthia Nixon (Miranda di Sex and the City)

MISS YOU ALREADY
Basta, basta, basta film sul cancro.. Le due amiche Milly e Jess (Tony Collette e Drew Barrymore) hanno affrontato tutto insieme ma non sono pronte per il cancro che colpisce Milly.

 

X+Y (A BRILLIANT YOUNG MIND)
Film inglese con Sally Hawkins, basato sull omonimo documentario, che parla di un bambino con qualche problema che si rivela un genio matematico

DRAMMONI

6 YEARS
Film dall argomento interessante. Cosa succede quando due adolescenti stanno insieme per 6 anni da quando sono molto giovani? E’ inevitabile che si separino e incontrino nuove persone? Non credo questo sarà un grande film ma mi incuriosisce il tema

I SMILE BACK

Il primo ruolo drammatico di Sarah Silverman, che interpreta una casalinga perfetta intrappolata nel tunner dell alcool e della droga. Pare che la sua performance sia notevole (non credo si possa dire lo stesso del film).

COLONIA

Dramma con Emma Watson ambientato negli ’70: una coppia sposata viene divisa durante il regime di Pinochet in Cile e dovranno ricongiungersi

THE HUNGER GAMES: MOCKINGJAY – PART 2

Vabé, già lo sapete. Episodio finale della saga con protagonista Jennifer Lawrence. Chi vincera?

EVEREST

Basato sugli eventi reali del disastro dell Everest del 1996 (l anno in cui morirono 12 persone) , si concentra sul tentativo di sopravvivere di due gruppi di scalatori intrappolati sul monte. E’ al cinema ora ed è impressionantemente realistico (l ho visto due settimane fa)

99 HOMES

Solo perché ci sono Andrew Garfield, Michael Shannon e  Laura Dern  sarebbe da vedere. Quando un padre single viene cacciato dalla sua casa, la sua unica possibilità di riprendersela è di lavorare per l uomo che l aveva fatto andare via. Si metterà nei guai. Michael Shannon è condannato a fare il matto o il cattivo in tutti i film?

DRAMMI STORICI

MACHBETH

Michael Fassbender e Marion Cotillard nel dramma di Shakespeare.  Bah.

SUFFRAGETTE

Helena Bonham Carter, Carey Mulligan, Meryl Streep sono le prime donne a far parte del movimento delle suffragette nato all inizio del 20esimo secolo.

BROOKLYN
Scritto da Nick Hornby, Saoirse Ronan è una ragazza Irlandese che emigra in America in cerca di fortuna. Incontrerà l amore ma dovrà tornare a casa e affrontare anche il passato.

THE DRESSMAKER

Un film che mi sembra abbastanza una cavolata ma che guarderei solo per i vestiti. Kate Winslet è una ragazza di paese allontanata da piccola da casa dalla madre perché accusata di omicidio. Dopo tanti anni torna in Australia per prendersi cura di lei, ormai malata.  è diventata una stilista dopo aver studiato da Vionnet a Parigi e si prenderà cura delle sue compaesane, trasformandole in donne di classe.

FOR THE GIRLS

THE DIARY OF A TEENAGER GIRL

Basato sulla famosissima graphic novel The Diary of a Teenage Girl: An Account in Words and Pictures di Phoebe Gloeckner. Minnie, una quindicenne alla scoperta del sesso, tiene un diario dove descrive tutte le sue avventure

BARELY LETHAL

Con Hailee Steinfeld, Sophie Turner, Jessica Alba e Samuel L. Jackson.  Hailee è un’agente speciale che si deve fingere una adolescente normale in una scuola superiore americana. Sopravvivere tra i teenager sarà più complicato che essere una spia internazionale.

DOPE
Commedia prodotta da Forest Whitaker,  Pharrell Williams, e P.Diddy, con Zoe Kravitz, Chanel Iman e Asap Rocky. Scuola, ghetto, hip hop, Zoe Kravitz più figa che mai.

CARTONI 

In questo post vi avevo anticipato l’uscita di Pan (gli altri sono già usciti)

THE SECRET LIFE OF PETS

Uscirà in realtà nel 2016 la storia di un cagnetto che si troverà in competizione con un rivale portato a casa dalla sua padrona

MINIONS

Nelle sale ora, il prequel di “Cattivissimo Me” ha come protagonisti i piccoli assistenti di Gru. Il film è carino con qualche picco di simpatia. Un’ora e mezza piacevole.

THE GOOD DINOSAUR

Il secondo film della Pixar per il 2015, dopo “Inside Out” (bellissimo!). Un giovane dinosauro si perde e si trova lontano dal suo branco. Farà amicizia con un uomo delle caverne

PEANUTS

Il film in 3d dei mitici Peanuts uscirà nelle nostre sale a Gennaio. Non mi ispira per niente la versione digitale perché sono affezionata al vecchio cartone degli anni ’60 🙁

Taggato in: , ,

6 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. giulia

    07/10/2015 alle 1:50 PM

    Come al solito fantastici i tuoi post sui film in uscita 🙂 Grazie per aver segnalato quello su Wallace, non ne avevo idea!!

    Rispondi
  2. vero

    07/10/2015 alle 11:51 AM

    Mmmmm..quante cosette interessanti, grazie!

    Rispondi
  3. Nadia

    07/10/2015 alle 10:58 AM

    Grazie x il resoconto completo! Mi tengo questo post tra i miei preferiti così ho una guida veloce x quando escono i nuovi film
    Buona giornata

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.